€ 15,
99
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Editore:
Vita e Pensiero
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Tipo protezione:Adobe DRM
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Anteprima:Permesso limitato.
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ISBN:
9788834346303
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Questo volume affronta il tema dei problemi di apprendimento diffusi fra i bambini e gli adolescenti nella scuola. Se chiediamo agli insegnanti come sono formate le classi, la risposta che più frequentemente riceviamo è che sono classi complesse, perché costituite da studenti portatori di bisogni complessi: linguistico-comunicativi, emotivo-motivazionali, affettivi e cognitivi, sociali, oltre che motori, di orientamento e di autonomia. Gli insegnanti sono le figure educative di riferimento, fiduciarie, a cui vengono delegati ruoli di controllo e aiuto, responsabilità e garanzia (culturale ed educativa). Le famiglie delegano, ma anche desiderano partecipare: i messaggi fra scuola e famiglia non sono sempre chiari e trasparenti. Alcuni studenti sono garantiti con gli strumenti del PEI (Progetto educativo individualizzato) e del PDP (Progetto educativo personalizzato), ma questo implica la presenza di altri specialisti. La centralità va sempre attribuita al bambino, al minore, all'alunno e al suo benessere emotivo, materiale e fisico. Presentiamo qui una ricerca che dà voce alle mamme di alunni con bisogni educativi speciali, con l'obiettivo di sollecitare l'alleanza fra insegnanti, genitori ed esperti in ambito riabilitativo. La continuità educativa si palesa come una risorsa insostituibile (soprattutto se intesa come costante lavoro di mediazione fra scuola-famiglia e servizi riabilitativi del territorio) perché stimola la corresponsabilità educativa fra ordini di scuola e fra interlocutori formali, informali e non formali. La sfida è far crescere bambini e giovani sani e felici, nonostante tutto. Una sfida che chiede una forte dose di speranza e di ascolto.
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