San Paolo Store

Diritto di recesso

Sappiamo che a volte è difficile capire se un prodotto che abbiamo visto in un sito web soddisfa esattamente le nostre esigenze. I nostri Clienti Consumatori hanno il pieno diritto di recesso in conformità alla normativa a loro tutela.

Il Consumatore ha diritto di recedere dall’acquisto di Prodotti entro quattordici giorni lavorativi dal ricevimento dei beni ordinati (da parte del Consumatore stesso o di un terzo diverso dal vettore e designato dal Consumatore stesso).

Per esercitare il diritto di recesso è sufficiente inviare una comunicazione a DISP (per iscritto a: Diffusione San Paolo S.r.l., Ufficio Sanpaolostore.it, piazza Soncino n. 5, 20092 Cinisello Balsamo, MI; per telefono al numero 02/660262418; oppure per e-mail all’indirizzo assistenza@sanpaolostore.it); a tale scopo è possibile utilizzare il “Modulo di recesso tipo” scaricabile qui. Il Consumatore riceverà una conferma di ricezione della richiesta di recesso.

In caso di recesso, i Prodotti devono essere spediti integri al nostro magazzino (Magazzino Sanpaolostore.it, via Ciajkowskij n. 26, 20092 Cinisello Balsamo, MI) a mezzo corriere scelto dal Consumatore, entro il termine di quattordici giorni lavorativi dalla suddetta comunicazione e accompagnati da copia del relativo documento fiscale o documento di trasporto.

In caso di recesso del Consumatore, DISP provvede entro quattordici giorni a rimborsare al Consumatore le somme eventualmente già versate per l’acquisto dei Prodotti e per le spese di spedizione degli stessi (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta di un servizio di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Sanpaolostore.it; in caso di recesso parziale, sarà restituita al cliente una quota delle spese di spedizioni versate proporzionale all’importo dei prodotti resi sul totale di quelli acquistati); restano invece a carico del Consumatore i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti a DISP. Il rimborso sarà effettuato con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale (in caso di pagamento mediante contrassegno, il rimborso sarà effettuato mediante bonifico, a seguito del ricevimento delle coordinate bancarie da parte del Cliente), salvo che l'utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione, da parte del Cliente, della spedizione di restituzione dei Prodotti; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo per il rimborso.

Il Consumatore non può invece esercitare il recesso, in conformità agli articoli 64 e seguenti, nonché agli articoli 52, 53 e 54 comma 1 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del consumo):
a) dai contratti di fornitura di generi alimentari, di bevande o di altri beni per uso domestico di consumo corrente forniti al domicilio del Consumatore, al suo luogo di residenza o al suo luogo di lavoro, da distributori che effettuano giri frequenti e regolari;
b) dai contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all’atto della conclusione del contratto il professionista si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.
In conformità all’articolo 55, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 206/2005 (Codice del consumo), il diritto di recesso disciplinato dall’art. 64 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del consumo) è inoltre escluso nei seguenti nei casi:
a) di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l’accordo del Consumatore, prima della scadenza del termine previsto dall’articolo 64, comma 1 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del consumo) e, quindi, nel caso in cui il Cliente inizi l’accesso ai Contenuti digitali on line (per la loro fruizione in modalità di visualizzazione, streaming e/o downloading) prima del decorso del termine di quattordici giorni dalla stipulazione del Contratto (ossia dalla ricezione della Conferma dell’Ordine relativo ai Contenuti digitali on line);
b) di fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare;
c) di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
d) di fornitura di prodotti audio-visivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;
e) di fornitura di giornali, periodici e riviste;
f) di servizi di scommesse e lotterie.

Le società, gli enti, i professionisti e in genere i Clienti che non agiscono in qualità di Consumatori possono recedere dal Contratto in caso di vizi o difformità del Prodotto e/o Servizio on line, nei limiti di quanto stabilito al successivo punto 10 delle presenti CGC.
Ricordiamo che in base alle condizioni di vendita il Consumatore, secondo la definizione contenuta nel Codice del Consumo (D.Lgs. 6.9.2005, n. 206 e successive integrazioni e modificazioni), è la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.