€ 9,
99
-
Editore:
ISPEF
-
Tipo protezione:Filigrana digitale
-
ISBN:
9788866242918
vota, segnala o condividi
La valutazione dell'intelligenza e della creatività insieme alla possibilità di rilevare e di sviluppare le potenzialità psico-cognitive dei bambini mediante strumenti scientifici suscita notevoli interessi da parte di genitori e di insegnanti per le tematiche che affronta e per le possibili implicazioni psicologiche, sociali e culturali che determina. Spesso i test sulla intelligenza e sulla creatività sono caratterizzati da concezioni ristrette o superate riguardo le capacità mentali e l'immaginazione umana e ciò ha determinato una diffidenza sul loro uso e sulla loro effettiva capacità di rilevazione/valutazione degli aspetti e dei processi psico-cognitivi coinvolti. Questo libro espone il test "Figure nascoste", in particolare l'analisi delle categorie delle risposte e l'analisi delle immagini ideate con le 28 figure del test. L'analisi e la valutazione delle capacità psico-cognitive, realizzata mediante l'uso del test "Figure nascoste" consentono di cogliere: la molteplicità delle intelligenze (differenti tipi di atti intellettivi) - in una visione multiforme (diversi processi cognitivi, strategie di ragionamento e varie forme di espressioni comunicative) e relativa (contestuale all'ambiente socio-culturale, al tipo di situazione e di particolare momento in cui viene effettuato il test, al tipo di rapporto con lo sperimentatore che attua il test). Il test è uno strumento operativo che consente un nuovo modo, efficace e significativo, di rilevare e di valutare l'intelligenza, la creatività e le capacità psicocognitive delle persone. Nel libro viene esposta la sperimentazione psicopedagogica con bambini di 6-7 anni della Scuola Primaria di Pergola (PS), realizzata nel 1992-94 e pubblicata nel 1996 dalle Edizioni Mierma di Camerino, la quale può essere utile come esempio applicativo per far acquisire le competenze teoriche e metodologiche necessarie a: a) una valutazione generale della personalità e delle capacità intellettive e creative dell'individuo; b) una valutazione specifica e dettagliata delle capacità cognitive e delle caratteristiche immaginative della persona; c) una valutazione del rapporto sperimentatore-soggetto creato durante il test; d) un confronto tra rendimento scolastico e valutazione psico-cognitiva dei risultati nei test.
PERCORSI
L'uso di questo contenuto è regolato da licenza
eBook: istruzioni per l'uso