Sistemi di controllo. Analisi economiche per le decisioni aziendali e la valutazione della performance | Robert N. Anthony, Denis F. Hawkins, Diego M. Macrì, Kenneth A. Merchant | Ebook | McGraw-Hill Education su Sanpaolostore.it

San Paolo Store

Sistemi di controllo. Analisi economiche per le decisioni aziendali e la valutazione della performance

Ebook di   Robert N. Anthony Denis F. Hawkins Diego M. Macrì Kenneth A. Merchant

Sistemi di controllo. Analisi economiche per le decisioni aziendali e la valutazione della performance Ebook di  Robert N. Anthony, Denis F. Hawkins, Diego M. Macrì, Kenneth A. Merchant
€ 30, 00

PDF € 30, 00 Disponibilità immediata

Il controllo di gestione è una materia complessa e molti sono i punti di contatto con la progettazione organizzativa, le teorie decisionali, l'innovazione e le tecnologie dell'informazione. Un testo di controllo di gestione ha dunque, in un certo senso, due anime. La prima, con caratteri in prevalenza normativi, illustra i principi e le regole con le quali progettare i sistemi di determinazione dei costi, integrandoli poi con altre informazioni interne ed esterne. La seconda, invece, approssima l'epistemologia delle scienze organizzative e sociali, perché lo scopo diventa quello di comprendere e spiegare come le informazioni influenzano i processi decisionali, la motivazione e il comportamento. Questa quindicesima edizione del testo è stata decisamente rinnovata in relazione a entrambi questi due aspetti. Riguardo al primo, è stata inserita la descrizione dei sistemi ibridi e illustrata una tassonomia dei sistemi di accounting delle imprese di servizio. In questo ambito, una particolare attenzione è dedicata alle imprese con attività frammentate e che si avvalgono di ticket. Riguardo al secondo aspetto, quello del controllo manageriale, molte sono le novità e tre i nuovi capitoli che descrivono come cambia il controllo di gestione a seconda del tipo di responsabilità assegnata; come superare alcune tipiche debolezze dei sistemi di performance management e il legame fra i criteri di misurazione, responsabilità e comportamenti. Due nuovi modelli sono illustrati. Il primo, la Matrice di Allineamento Strategico, come strumento di coordinamento non gerarchico. Il secondo, la performance intelligence, come mezzo per spiegare i cambiamenti della performance in periodi di grande incertezza ambientale e favorire l'apprendimento. Il testo si rivolge agli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria ed Economia, agli studenti di Master e a tutti coloro che affrontano quotidianamente nelle imprese i temi della determinazione dei costi e del controllo manageriale.

PERCORSI

L'uso di questo contenuto è regolato da licenza

eBook: istruzioni per l'uso

S
Servizi