Sistemi di controllo. Analisi economiche per le decisioni aziendali | Robert N. Anthony, Denis F. Hawkins, Diego M. Macrì, Kenneth A. Merchant | Ebook | McGraw-Hill Education su Sanpaolostore.it

San Paolo Store

Sistemi di controllo. Analisi economiche per le decisioni aziendali

Ebook di   Robert N. Anthony Denis F. Hawkins Diego M. Macrì Kenneth A. Merchant

Sistemi di controllo. Analisi economiche per le decisioni aziendali Ebook di  Robert N. Anthony, Denis F. Hawkins, Diego M. Macrì, Kenneth A. Merchant
€ 30, 00

PDF € 30, 00 Disponibilità immediata

Il controllo di gestione è una materia complessa e molti sono i punti di contatto con la progettazione organizzativa, le teorie decisionali, l'innovazione e le tecnologie dell'informazione. Un testo di controllo di gestione ha dunque, in un certo senso, due anime. La prima, con caratteri in prevalenza normativi, illustra i principi e le regole con le quali progettare i sistemi di determinazione dei costi, integrandoli poi con altre informazioni interne ed esterne. La seconda, invece, approssima l'epistemologia delle scienze organizzative e sociali, perché lo scopo diventa quello di comprendere e spiegare come le informazioni influenzano i processi decisionali, la motivazione e il comportamento. Questa quindicesima edizione del testo è stata decisamente rinnovata in relazione a entrambi questi due aspetti. Riguardo al primo, è stata inserita la descrizione dei sistemi ibridi e illustrata una tassonomia dei sistemi di accounting delle imprese di servizio. In questo ambito, una particolare attenzione è dedicata alle imprese con attività frammentate e che si avvalgono di ticket. Riguardo al secondo aspetto, quello del controllo manageriale, molte sono le novità e tre i nuovi capitoli che descrivono come cambia il controllo di gestione a seconda del tipo di responsabilità assegnata; come superare alcune tipiche debolezze dei sistemi di performance management e il legame fra i criteri di misurazione, responsabilità e comportamenti. Due nuovi modelli sono illustrati. Il primo, la Matrice di Allineamento Strategico, come strumento di coordinamento non gerarchico. Il secondo, la performance intelligence, come mezzo per spiegare i cambiamenti della performance in periodi di grande incertezza ambientale e favorire l'apprendimento. Il testo si rivolge agli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria ed Economia, agli studenti di Master e a tutti coloro che affrontano quotidianamente nelle imprese i temi della determinazione dei costi e del controllo manageriale.

PERCORSI

L'uso di questo contenuto è regolato da licenza

eBook: istruzioni per l'uso

S
Servizi