€ 9,
99
-
Editore:
ISPEF
-
Tipo protezione:Filigrana digitale
-
ISBN:
9788866244516
vota, segnala o condividi
Questa pubblicazione è nata dall'esperienza del Progetto "Fare Scuola" basato sul corso biennale di formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici su "Metodologie educative e Docimologia", Essa fa parte di una proposta editoriale che espone il percorso formativo del progetto "Fare Scuola" nel Liceo Scientifico "Quercia" di Marcianise mediante 3 volumi. Questo primo volume è dedicato ad un esame delle azioni formative strategiche, come la progettazione, l'insegnamento e la valutazione e alle teorie, come lo strutturalismo, il comportamentismo e il costruttivismo, che costituiscono il quadro di riferimento di tutto il lavoro. Continua poi con la corrispondente legislazione in materia e con le scelte metodologiche, che hanno supportato tutto il percorso. Pur comprendere il percorso formativo realizzato con il "Fare Scuola" è necessario conoscere i modelli teorici delle Scienze Umane (Pedagogia, Psicologia, Sociologia, Filosofia). Si è partiti infatti dal principio che la ricerca sperimentale ha bisogno del supporto teorico e le teorie hanno bisogno dell'approccio fenomenologico per promuovere organiche azioni formative. E in tutto il cammino compiuto ci siamo fatti guidare da questo binomio, da questa interconnessione necessaria. Infine si è concluso il libro esponendo il Contesto socio-economico-culturale e scolastico dove opera il Liceo "Quercia" di Marcianise.
PERCORSI
L'uso di questo contenuto è regolato da licenza
eBook: istruzioni per l'uso