Fare scuola a Marcianise. I docenti, gli alunni e la classe sperimentale. Il percorso formativo sperimentale nel Liceo «Quercia» di Marcianise (Caserta - Italia) nel 2000/2002 | Tommaso Zarrillo | Ebook | ISPEF su Sanpaolostore.it

San Paolo Store

Fare scuola a Marcianise. I docenti, gli alunni e la classe sperimentale. Il percorso formativo sperimentale nel Liceo «Quercia» di Marcianise (Caserta - Italia) nel 2000/2002

Ebook di   Tommaso Zarrillo

Fare scuola a Marcianise. I docenti, gli alunni e la classe sperimentale. Il percorso formativo sperimentale nel Liceo «Quercia» di Marcianise (Caserta - Italia) nel 2000/2002 Ebook di  Tommaso Zarrillo
€ 14, 99
  • Editore: ISPEF
  • Tipo protezione:Filigrana digitale
  • ISBN: 9788866244523

PDF € 14, 99 Disponibilità immediata

Questo secondo volume raccoglie la sperimentazione del percorso formativo attraverso l'utilizzo di strumenti e metodologie come l'osservazione-ascolto e la ricerca-azione per assegnare ruoli sociali e d'apprendimento agli alunni e quindi per definire i profili in ingresso ed in uscita, per gestire il gruppo classe con l'obiettivo chiaramente di creare un clima di lavoro soddisfacente. Esso fa parte di una proposta editoriale che espone il percorso formativo del progetto "Fare Scuola" nel Liceo Scientifico "Quercia" di Marcianise mediante 3 volumi che trattano i seguenti argomenti: 1. il contesto teorico-metodologico, normativo e storico-sociale-economico, 2. i docenti, gli alunni e la classe sperimentale, 3. il percorso formativo della classe e la valutazione degli studenti. Il percorso formativo esposto in questo libro è stato realizzato seguendo il modello, le metodologie e i criteri di applicazione trattati nelle seguenti pubblicazioni: Presutti F. (2012), Le dinamiche socio-relazionali nella scuola, I.S.P.E.F., Roma. Presutti, F. (2013), La Mappa psico-sociale della classe, I.S.P.E.F., Roma. Questi libri fanno parte di una collana di pubblicazioni esposte in bibliografia. Il percorso formativo descritto in questo libro è stato effettuato mediante continui confronti nel gruppo di docenti coinvolti ed infine con la condivisione della classe attraverso le richieste e le indicazioni provenienti dagli alunni. La sperimentazione del percorso formativo realizzato è coerente con il principio pedagogico del progetto "Fare Scuola", secondo cui: "Non esiste una formazione professionale dei docenti che non passi attraverso una lettura ed analisi della realtà scolastica e del vissuto degli insegnanti e degli alunni". Molte difficoltà e disagi nel valutare gli alunni possono essere superati attraverso una giusta osservazione della realtà ed una condivisione delle attività coi soggetti coinvolti. Nel testo sono trattati i seguenti argomenti: 1) La classe sperimentale: una IV liceale scientifica 2) Il confronto nel gruppo dei docenti della classe e la genesi del progetto 3) I primi incontri con gli alunni 4) La prima settimana di scuola: la classe collettiva - Dal 18 al 22 settembre 2000 5) I profili degli alunni nella prima settimana di scuola - Dal 18 al 22 settembre 2000 6) Seconda settimana di scuola: la classe per gruppi- Dal 25 al 30 settembre 2000 7) La terza settimana di scuola: la classe individuale  8) La progettazione socio-relazionale della classe da parte dei docenti 9) I questionari socio-relazionali e le mappe ideali degli alunni 10) I profili degli alunni 11) La fisionomia del gruppo classe. 

PERCORSI

L'uso di questo contenuto è regolato da licenza

eBook: istruzioni per l'uso

S
Servizi