Twitter,
Linkedin,
MySpeace, tutti sicuramente li avremo sentiti nominare almeno una volta, molti di noi sono iscritti a uno di loro: sono i
social network. Siamo nel 2013, e nel 2013
twitta anche il Santo Padre: 140 caratteri per dare un messaggio di fede raggiungendo in tempo reale migliaia di persone, e la maggior parte di questi, lo sappiamo, sono giovani.
Ma il social più popolare,
Facebook. Nasce il 4 febbraio 2004, per mano di
Mark Zuckemberg, con lo scopo di mettere in contatto un piccolo gruppo di persone, ovvero gli studenti dell’Università di Harvard. O per lo meno, solo coloro iscritti a un database, che prevedeva l’inserimento di una fotografia (da cui il nome Facebook, ovvero “
Libro delle facce”) disposti a fare amicizia all’interno del campus. Con un fatturato di 3,7 milioni di dollari, un film,
The Social Network, uscito nel 2010 e lo slogan “
Facebook aiuta a connetterti e rimanere in contatto con le persone della tua vita”, è una delle principali forme di socializzazione del millennio.