San Paolo Store

Il marchio della paura. Immagini, consumi e branding della guerra all'occidente

Libro di   Nello Barile

Il marchio della paura. Immagini, consumi e branding della guerra all'occidente Libro di  Nello Barile
€ 18, 00
  • Editore: EGEA
  • Collana:Cultura e società
  • Pubblicazione:20/10/2016
  • Pagine:171
  • Formato:Libro in brossura
  • ISBN: 9788823835931
Disponibile a partire da 4 giorno/i

Il terrorismo si è trasformato oggi in un vero e proprio brand, modificando i suoi linguaggi e lo stile con cui comunicava la sua "missione". Si è rifatto l'immagine e ha adottato le tecniche più innovative della comunicazione visuale, dalla grafica alla post-produzione, assoldando tra le sue file soggetti provenienti dalla classe creativa e dalle sottoculture, in particolare dalle scene hip hop delle metropoli europee, con tanto di tatuaggi e di stili di vita problematici. Nell'epidemia di diffusione del nuovo terrorismo un aspetto decisivo è la centralità del consumo. Se è vero che l'Occidente è ovunque, più che dalla forma universale del diritto esso è rappresentato infatti dalla forma globale del consumo. Essendo quest'ultimo la dimensione superficiale attraverso cui i terroristi possono interagire con i valori profondi delle società democratiche occidentali (la libertà che diventa libertà di consumare), essi mirano a colpire i luoghi del divertimento e del loisir: non solo per suscitare più clamore, ma anche per recidere il doppio legame che li rende dipendenti da quel mondo.

PERCORSI

S
Servizi