Il 13 febbraio 2020 il Presidente della Repubblica ha firmato la nuova Legge per la promozione e il sostegno della lettura, entrata in vigore il 25 marzo 2020.
La finalità è la promozione della lettura. All’articolo 1 si indica l'obiettivo delle misure adottate, cioè favorire e sostenere la lettura “quale mezzo per lo sviluppo della conoscenza, la diffusione della cultura, la promozione del progresso civile, sociale ed economico della Nazione, la formazione e il benessere dei cittadini“.
Si istitusce un Premio annuale per la Capitale italiana del libro (una città che durante l'anno si è distinta per le iniziative a sostegno della lettura); si prevedono stanziamenti di fondi per la promozione della lettura nelle scuole.
La parte più rilevante della nuova legge, nonchè molto incisiva per il settore librario, riguarda le modifiche alla Legge Levi sul libro, a proposito di sconti.
D’ora in poi alle librerie (comprese quelle delle catene o online) sarà vietato scontare i libri più del 5 %.
San Paolo Store si adegua dal 25 marzo a queste norme e tutti i libri vengono venduti con lo sconto del 5%, il massimo applicabile per legge.
Per una solo mese all'anno gli editori potranno promuovere il loro catalogo con lo sconto del 20%, consentendo a tutti i rivenditori, librerie ed e-commerce, di praticare questo sconto. Si tratta però di promozioni eccezionali e strettamente regolamentate.
Queste misure hanno lo scopo di aiutare le librerie a resistere e restare vive: i lettori non più attratti da sconti impraticabili per le piccole librerie, ma ormai consueti sulle grandi piattaforme e-commerce, torneranno ad acquistare nella libreria di fiducia. O almeno, questo è quello che si auspica.
D'altra parte, uno sconto così limitato, potrebbe scoraggiare ulteriormente l'acquisto di libri e dirottare i lettori forti verso l'ebook, comunque più economico.
Gli effetti della legge sul consumo di libri in Italia saranno visibili e valutabili solo con il tempo.
San Paolo Store ha deciso di annullare le spese di spedizione per compensare lo svantaggio economico per i clienti che la nuova Legge comporta. La promozione della lettura è la nostra priorità.